La mia proposta di legge

Il 06 agosto 2018 ho deposito presso l’Assemblea Regionale Siciliana il disegno di legge n. 333 denominato “Sviluppo di una piattaforma informatica multifunzionale Blockchain per l’applicazione ai servizi di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti agroalimentari”, con lo scopo di tutelare i prodotti dell’eccellenza siciliana e dalla filiera delle Dop, Doc, Docg e Igp, e di migliorare i modelli organizzativi aziendali, la tracciabilità delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti, e la rintracciabilità dei prodotti, ottenuta raccogliendo e analizzando le informazioni precedentemente acquisite, diventando così protagonisti nell’evoluzione digitale dell’agroalimentare.

La Regione Siciliana promuove la creazione, lo sviluppo e l’applicazione di una piattaforma informatica multifunzionale “Blockchain” che istituisce un registro pubblico aperto, condiviso, trasparente, sicuro ed immutabile, in grado di garantire la sicurezza ed il controllo dei prodotti alimentari e di accrescere la fiducia dei consumatori finali nell’operato delle istituzioni e delle aziende.

Perchè in Sicilia?

L’idea di proporre la Blockchain in Sicilia ci porrebbe al centro di un processo virtuoso che, opportunamente strutturato, sarebbe in grado di rendere la “storia” dei prodotti siciliani “unica” e trasparente e renderebbe gli stessi meglio vendibili sul mercato interno ed internazionale, migliorando al contempo la struttura produttiva, grazie alla facilità di accesso alle informazioni

Che cos'è

Si tratta di un registro transazionale sicuro, condiviso da tutte le parti che operano all’interno di una data rete distribuita di computer. Registra ed archivia tutte le transazioni che avvengono all’interno della rete, garantendone l’autenticità e l’integrità, grazie al meccanismo del consenso distribuito

Concetti di base

  • Meccanismo di consenso, cioè può essere modificato solo con il consenso di tutti i partecipanti;
  • Trasparenza, cioè aperto a tutti i cittadini che in qualsiasi momento possono vedere tutto;
  • Sicurezza, cioè è un database condiviso, decentralizzato, distribuito e criptato con precise regole di sicurezza;
  • Immutabilità, cioè garantisce assoluta immutabilità e incorruttibilità delle informazioni;

Testimonianze

"Ho fondato Foodchain Spa nel 2016, ma il mio interesse per la tecnologia Blockchain nasce già nel 2012. Siamo stati tra i primi ad applicare la Blockchain all’industria alimentare per la tutela del Made in Italy e per combattere attivamente la contraffazione. La tecnologia è matura, così come il mercato."
"La Blockchain segna un momento storico di progresso per l'evoluzione sociale, che necessita della partecipazione, consapevole ed attiva, di tutta la cittadinanza. Per tale ragione sono sceso nelle piazze e in ogni luogo mi fosse consentito, così da rendere accessibile e poter diffondere questa novità digitale, destinata a trasformare nel profondo la quotidianità, sia individuale che collettiva."
"I nostri associati hanno già a disposizione la piattaforma blockchain messa a disposizione dal Distretto per agevolare la loro competitività a medio e lungo termine sui mercati, ma anche costruire un rapporto più diretto e trasparente con il consumatore, sia nell’e-commerce che al dettaglio. Un’opportunità per differenziarsi in un contesto dove il consumatore vorrà sempre di più e meglio conoscere il percorso, i metodi di coltivazione, la storia dei cibi"
"Foodchain SpA vuole rendere la trasparenza un asset imprescindibile di ogni attore della filiera alimentare. Forniamo a aziende, Consorzi, associazioni e Distretti dell'agrifood una piattaforma (dApp) che opera sulla Blockchain Quadrans per tracciare, rintracciare e codificare le fasi di trasformazione lungo il ciclo produttivo, raccogliendo informazioni da tutti gli attori della filiera e collegando i flussi di lavoro per ottimizzare l’efficienza gestionale."
Apri chat
Jose Marano
Ciao 👋
Come posso aiutarti?