Le mie Esperienze.

Istruzione.

Dopo la maturità scientifica conseguita al Liceo “Archimede” di Acireale, mi sono laureata in Scienze della Comunicazione, presso l’Università degli Studi di Catania nel 2008. 

Formazione.

Excutive Programme in “Blockchain Business Revolution”, conseguito nel 2020 alla LUISS Business School dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma

MASTER DI I LIVELLO in “Customer care e tutela dei consumatori” conseguito all’Università degli Studi di Catania nel 2012.

Esperienze lavorative.

Concluse mie esperienze di istruzione e formazione, ho iniziato a lavorare nel settore della comunicazione e del marketing aziendale, occupandomi della comunicazione sociale, media relations e delle relazioni istituzionali aziendali.

la mia attività nel m5S

Ho cominciato il mio attivismo nel Movimento 5 Stelle agli inizi dell’anno 2012, quando ho deciso di voler dare il mio contributo concreto per cambiare le sorti della nostra isola. Da allora, mi sono sempre impegnata attivamente per le campagne elettorali e referendarie, No trivelle, “Io dico no” per il Referendum Costituzionale, la battaglia per il NO MUOS, assumendo ruoli e posizioni di responsabilità, nella provincia di Catania, che mi hanno condotto a svolgere l’attività di coordinamento e organizzazione dei gruppi locali del Movimento. 

Il 5 Novembre del 2017 sono stata eletta in Assemblea Regionale Siciliana e sono tante le battaglie per cui mi batto. In ambito di agricoltura mi sono spesa per la tracciabilità dei prodotti agroalimentari siciliani attraverso l’approvazione di una norma che ne garantirà la sicurezza con l’utilizzo della tecnologia blockchain. Con la mia previsione normativa, il Parlamento siciliano è stato il primo al mondo ad approvare una norma sulla traccabilità agroalimentare attraverso la blockchain. Ancora, sono particolarmente legata al tema dell’indipendenza delle donne, infatti, ho depositato una legge sulla parità salariale che è in fase di approvazione. E poi, l’ambiente attraverso l’estensione del NOSE,  al territorio di Misterbianco, un sistema che consente ai cittadini di segnalare le emissioni odorigene. Infine, mi spendo per la valorizzazione del patrimonio UNESCO della città di Catania: l’ETNA, uno dei luoghi più ammirati e visitati al mondo che necessita del giusto rilancio e riconoscimento per mezzo di una proposta di legge che istituisce la giornata della Memoria dell’Eruzione dell’Etna del 1669, già approvata in commissione e che presto diventerà legge della Regione Siciliana. 

Altro su di me

Le mie Passioni

Arte.

Le discipline artistiche mi hanno sempre affascinato. Da bambina studiavo pianoforte, crescendo mi sono avvicinata al teatro che ho praticato per 10 anni. Amo la fotografia e cogliere gli istanti dei nostri gesti quotidiani. “Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare” diceva Helmut Newton, questa è per me la fotografia.

Natura.

Adoro la natura, gli spazi verdi, gli alberi e il mare. Sono i luoghi per eccellenza in cui ci si ritrova con se stessi e che ti danno grande energia.

Sport.

Amo lo sport, è un toccasana per il corpo e per la mente, dallo sport ho imparato a fissare gli obiettivi e raggiungerli, con costanza e determinazione. Ho praticato tanti sport, dall’atletica leggera alla pallavolo, al nuoto, al tennis. Il tennis lo pratico tutt’ora e quando riesco a ritagliarmi un pò di tempo amo correre all’aria aperta.

Animali.

Amo gli animali, riescono a donare amore incondizionatamente. Sono intelligenti, hanno anima e personalità. Ho 4 bellissimi gatti e sono tutti caratterialmente diversi. Sono una famiglia, padre e madre e 2 figli. Nike è quella con la quale sono più legata, che adoro.

Apri chat
Jose Marano
Ciao 👋
Come posso aiutarti?