Su invito del Comitato 20.10.2022 si è tenuta al palazzo di città a Caltagirone un’assemblea cittadina per discutere degli annosi problemi del presidio ospedaliero di Caltagirone e del “patto per la salute” contenente le proposte che il Comitato ha inteso avanzare e fare sottoscrivere a tutti i rappresentanti istituzionali disponibili a farsi carico delle problematiche della sanità Calatina per risolverle e dare le risposte che i cittadini meritano. Alla assemblea per il M5S erano presenti la portavoce all’assemblea regionale siciliana Jose Marano e il portavoce al consiglio comunale di Caltagirone Claudio Panarello.
“Un incontro utile a mettere da parte ogni colore politico – spiega Marano – e porre al centro le priorità di questo territorio nell’ambito sanitario e quindi nell’ambito del diritto alla salute. La gestione della sanità in Sicilia è a dir poco vergognosa ed oggi abbiamo avuto l’ennesimo dibattito per parlare dei problemi che attanagliano la sanità siciliana. Qui parliamo di diritto alla salute e all’assistenza medica di migliaia di cittadini, non possiamo vedere smantellare una realtà, come quella dell’Ospedale di Caltagirone che è stata fiore all’occhiello della sanità di tutta la regione. Sono al fianco dei cittadini e porterò avanti ogni istanza che arriverà da questo territorio per preservare l’ospedale Gravina di Caltagirone”.
Claudio Panarello nel corso del suo intervento, rivolgendosi agli assessori regionali presenti, ha sostenuto la necessità di avere pronte ed immediate risposte a partire dalla scadenza del termine di fine mese per il reperimento del personale utile a garantire la sopravvivenza del reparto di cardiologia dichiarandosi immediatamente disponibile a sottoscrivere il patto per la salute elaborato e proposto dagli organizzatori dell’assemblea. Claudio Panarello: “Il M5S di Caltagirone da sempre impegnato sul fronte della sanità continuerà le proprie battaglie al fianco del comitato e di tutti i cittadini che intendano sposare e perorare la causa del diritto alla salute e alla cura dei Calatini. Ringraziamo i promotori dell’assemblea cittadina e tutti gli operatori sanitari del presidio ospedaliero di Caltagirone impegnati in prima linea per la salvaguardia del nostro Presidio”.