“Esprimo piena solidarietà al giovane studente 22enne vittima di un’aggressione omofoba lo scorso week end a Catania. Si tratta di atti criminali indegni per un Paese civile e per giunta l’aggressore avrebbe anche tentato di colpirlo con un cacciavite. Sono vicina al giovane e lo ringrazio per il coraggio che ha avuto nel denunciare pubblicamente l’accaduto”.
Così la deputata Jose Marano in merito all’aggressione segnalata sui social da uno studente per il solo fatto di avere uno zaino con una spilla Lgbtqia+, avvenuta per altro in pieno centro.
“La movida di Catania è divenuta una spirale di violenza e inciviltà. Locali fuori controllo, giovani che impennano dinanzi al castello Ursino, turiste molestate con tanto di video su TikTok, ragazzi in monopattino spinti a terra, risse, sparatorie e adesso anche insulti omofobi. L’amministrazione comunale è senza una guida e in questo marasma non riesce a prevedere contromisure efficaci. La città non può cadere in mano ai vandali e serve uno scatto d’orgoglio per evitare di compromettere ancor di più l’immagine di Catania”.