La deputata regionale M5S Jose Marano ha partecipato questa mattina al sit in dinanzi la sede etnea di Pfizer indetto dalle sigle sindacali per i timori di ridimensionamento del sito produttivo e per il paventato rischio di licenziamenti. L’esponente pentastellata, nel corso di un confronto con i dipendenti, ha attivato due distinti canali istituzionali: uno con il governo nazionale e l’altro con l’assemblea regionale siciliana.
“Il destino di oltre 700 persone potrebbe essere messo in discussione e occorre che le istituzioni tutelino, con una necessaria concertazione con l’azienda, i lavoratori”, dice Marano.
“Le eventuali ipotesi di delocalizzazione vanno discusse con le istituzioni al fine di trovare soluzioni che tutelino i livelli occupazionali. Per questo motivo oggi mi sono confrontata con sindacati e lavoratori, manifestando la mia vicinanza umana. Ora è il tempo che le istituzioni ci mettano la faccia e con la deputata Nunzia Catalfo, già ministra del Lavoro, abbiamo chiesto di fissare un incontro tra i rappresentanti dei lavoratori e la vice ministra allo Sviluppo economico Alessandra Todde”.
“Si tratta di un primo step che coinvolge il governo nazionale che deve cercare di scongiurare qualsiasi ipotesi di ridimensionamento. In secondo luogo i rappresentanti dei lavoratori dovranno essere ascoltati nel parlamento siciliano e per questo presenterò nelle prossime ore una richiesta di audizione in commissione Lavoro; tutta la politica regionale deve conoscere la situazione e deve dare risposte, senza indugi. In gioco c’è una fetta dell’industria catanese e del pil regionale”